Matese Adventures: lo sport in natura sui Monti del Matese
La nostra associazione sportiva nasce con l'intento di promuovere lo sport all'aria aperta sul Matese e nella valle Alifana. Dalla passione per lo sport, per la natura e dall'amore per le nostre montagne, nel 2017 nasce l'associazione sportiva. Fin da subito si avvale di istruttori tecnici qualificati che attraverso lo sport promuovono il territorio. I nostri obiettivi sono:
Promuovere lo sport all'aria aperta
Salvaguardare l'ambiente
Diffondere la cultura dello sport e dell'educazione ambientale
Consiglio direttivo - Conosciamoci!
Gianpiero Marra
PresidenteGianmaria Riccio
Vice PresidenteAmedeo Santomassimo
SegretarioItinerari e attività - Ecco dove ci divertiamo!
Lago Matese
San Gregorio Matese (CE)
Il massiccio del Matese (o semplicemente Matese) è un massiccio montuoso dell'Appennino sannita, compreso in due regioni (Molise e Campania) e quattro province (Campobasso, Isernia, Caserta e Benevento). L'associazione Matese Adventures, sul lago del Matese effettua escursioni in canoa canadese e kayak, corsi di kayak ed escursioni in trekking e nordic walking.
Fiume Volturno
Valle Alifana
Il Volturno è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 km e un bacino esteso per 5.550 km², e il principale per portata. Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel Mar Tirreno. L'associazione Matese Adventures, sul Fiume Volturno effettua escursioni in canoa canadese/kayak e corsi di kayak.
Lago di Letino
Letino (CE)
Il Lago di Letino o di Cauto è un bacino artificiale sito poco lontano dal centro abitato. Venne costruito agli inizi del XX secolo per alimentare la centrale idroelettrica di Prata Sannita. Di particolare bellezza il sentiero che circonda il lago di Letino e che si affaccia sulla "Rava di Prata". L'associazione Matese Adventures, sul Lago di Letino effettua escursioni in canoa canadese/kayak, corsi di kayak, escursioni e tiro con arco.
I Monti del Matese
La bellezza del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Matese è uno scrigno di biodiversità e bellezza naturalistica. Il nostro obiettivo è quello di promuovere le attività sportive in natura ma in piena sintonia con quelle che sono le norme di salvaguardia delle nostre montagne. Lo sport è uno strumento in grado di offrire conoscenza dei luoghi e deve essere un tramite per favorire la tutela e il rispetto delle meraviglie che ci circondano. L'associazione promuove la conoscenza delle zone umide del Matese e della Valle Alifana con attività di pagaia. Scopri tutte le nostre attività!
Alcune domande…
La formazione dei nostri istruttori
Per la promozione dello sport con professionalità e competenza, l'associazione si avvale di qualificati istruttori che durante tutto l'anno aggiornano e perfezionano le loro competenze. Grazie alle federazioni e alle strutture formative di esperti del settore, i nostri istruttori seguono un iter formativo di grande spessore e qualità.